Sommario
La razza del Dogo Argentino deve la sua esistenza al duro lavoro e alla tenacia di un solo uomo: il Dr. Antonio Nores Martinez.
A partire dal 1928, il Dr. Martinez ha costantemente allevato e migliorato la selezione delle razze per creare un ottimo cane da caccia di grossa taglia. Ci sono voluti anni di duro lavoro e incroci multipli di diversi cani di razza per raggiungere questi obiettivi. Il dottor Martinez è riuscito a sostituire l’istinto di combattimento con la capacità di cacciare e collaborare in branchi con altri cani.
Il risultato è stato un cane impressionante della provincia Argentina di Cordoba che ora conosciamo come Dogo Argentino.
Il Dogo ha dimostrato le sue qualità nella caccia alla grossa selvaggina come puma e cinghiali negli aspri territori della sua terra natale.
Dogo Argentino: Informazioni sulla Razza Canina
Caratteristiche Fisiche
Il tipico Dogo Argentino è un cane muscoloso, forte, atletico e potente. A prima occhiata dà l’impressione di un cane agile, resistente ed esplosivo con un corpo ben bilanciato, collo grosso, testa forte e zampe posteriori muscolosi.
Dimensioni
Il Dogo maschio è alto da 62 a 68 cm e pesa tra 40 e 45 kg. D’altra parte, le femmine sono alte da 60 a 65 cm e pesano tra 40 e 43 kg.
Mantello
Il pelo del cane Argentino è corto e bianco con una macchia nera occasionale sulla testa.
Personalità e Temperamento
Il Dogo Argentino è un cane altamente territoriale e un feroce difensore della sua famiglia umana. Pertanto, i Dogo sono dei perfetti cani da guardia.
Se potessi descrivere la personalità del Dogo Argentino in due parole, queste parole sarebbero coraggio e lealtà. Tuttavia, alcune persone abusano di queste qualità e addestrano di proposito i Dogo a combattere ed essere aggressivi. Di conseguenza, il Dogo è una razza vietata in molti paesi.
Dal momento che sono così potenti, forti e hanno una mente propria, i Dogo hanno bisogno di una socializzazione precoce e dell’esposizione ad altre persone, animali e situazioni.
La socializzazione precoce è la chiave nello sviluppo del Dogo se vuoi possedere un cane ben educato.
Salute e Durata della Vita
I Dogo Argentini sono generalmente cani sani. Tuttavia, come tutte le altre razze di cani, sono anche soggetti a determinati problemi di salute.
Forse il problema di salute più comune nel Dogo Argentino, come nella maggior parte delle altre razze di colore bianco, è la sordità. Circa il 10% di tutti i Dogo sarà sordo da una o entrambe le orecchie.
La sordità può essere il problema di salute più comune a Dogo Argentino, ma non è l’unico. Alcuni altri problemi di salute comuni includono:
- Paralisi Laringea
- Displasia dell’anca
- Ipotiroidismo
- Glaucoma
- L’aspettativa di vita di un Dogo Argentino è in media tra i 9 ei 15 anni.
Cura ed Esercizio
Il Dogo Argentino è un cane forte e potente, pieno di energia. Pertanto, questi cani hanno bisogno di molto esercizio e attività fisica per rimanere sani e felici. Puoi portare il tuo Dogo a fare una nuotata, una passeggiata o anche un’escursione con te. Un’altra opzione è la ricreazione in un cortile recintato con i soliti giochi di recupero del disco o della palla o giocando a nascondino.
La mancata fornitura di sufficiente attività fisica e stimolazione mentale porterà senza dubbio a comportamenti ansiosi e distruttivi.
Toelettatura
È abbastanza facile mantenere il mantello del Dogo poiché questi cani hanno peli corti e non li perdono molto. Tuttavia, a causa delle loro dimensioni, richiederà molto tempo. Spazzolare il tuo Dogo Argentino una volta alla settimana e lavarlo ogni tre mesi o prima, se necessario, manterrà il buon aspetto del mantello del cane.
Inoltre, lava i denti del tuo cane ogni giorno e tagliagli le unghie regolarmente.
Nutrizione
Un’alimentazione di alta qualità e una dieta equilibrata e adatta alle esigenze di una razza di cani di grossa taglia sono fondamentali per il corretto sviluppo e la salute del tuo cane. L’equilibrio tra dieta ed esercizio adeguati manterrà il tuo cane vicino al peso ideale per questa razza, aumentando così la sua aspettativa di vita e la qualità della vita complessiva.
Addestrabilità
Ci vorrà un proprietario esperto per addestrare un Dogo Argentino e migliorare le sue abilità sociali. Questi sono cani volitivi e ci vorrà molta pazienza e perseveranza per addestrarli con successo.
Domande Frequenti
Il Dogo Argentino è pericoloso?
Il Dogo Argentino è un discendente dell’estinto Cane da Combattimento di Cordoba. I tratti principali del Dogo includono forza, potere, natura senza paura e istinto territoriale. Pertanto, i Dogo Argentini sono uno dei cani più aggressivi e pericolosi del mondo.